Noi

– Meno male che ci siamo NOI a questo mondo… –
Annuisco. – Meno male…-
– Guarda Massimiliano, io te lo dico sinceramente, NOI siamo un popolo che deve andare sempre d’accordo, capito?-
Annuisco.
– Perché NOI siamo NOI, capito?-
Annuisco.
– Non ce ne deve importare degli altri a NOI. Perchè gli altri adesso vengono qui e vogliono gli stessi diritti nostri… Ma ti pare?-
– Mi pare?-
– Ennnno! Perché siamo NOI i NOI, non gli altri.-
– Noi.-
– Eh, NOI!-
All’improvviso mi sento un po’ confuso. Penso ai miei nuovi vicini di casa cinesi, alla famiglia rumena dirempettaia, a tutte le razze che popolano le strade in cui vivo. Poi penso a me, a mia mamma piemontese, a mio nonno calabrese, ai miei bis nonni pugliesi e ai trisavoli sloveni. Così il concetto del “noi” lo capisco ancora meno.
– Ma… NOI, chi? –

Questa voce è stata pubblicata in Blogdiario e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.