Estate

Ok, finalmente l’estate è arrivata.
Lo posso affermare con certezza perché ormai da una sfilza di giorni fa indiscutibilmente caldo. Io cerco di godermela al meglio e programmo di fare un sacco di cose. Alla fine dell’estate so già che mi riterrò soddisfatto ad averne fatte anche solo un decimo. Mi va bene così.
E’ la mia prima estate torinese dopo un bel po’ di anni. L’ultima era quella del… 2002? Sì, doveva essere proprio quella. Anche allora c’erano i Mondiali e l’Italia era stata malamente elimnata quasi subito più o meno come quest’anno. Non la ricordo benissimo quell’estate, ma mi pare che sia stata abbastanza brutta mentre invece questa sarà decisamente gradevole. Come lo so? Beh, mi piace molto pensare che più passa il tempo e più la vita, nonostante tutto, diventa piacevolmente più leggera. Forse è una consolazione dell’invecchiare o forse sono io a diventare ogni anno più bravo nel soddisfarmi con quello che ho, senza fustigarmi il cervello con quello che non ho.
Estate a Torino, dicevo. Chissà a quanti scoccierebbe di trascorrere luglio e agosto in città, mentre a me non me ne importa un baffo.
Mi alleno a dribblare gli “hey, dove vai in vacanza?” ed i “tu quando parti?”, provando a mettere in atto una sapiente strategia di pianificazione delle serate dal 1 luglio al 31 agosto.
Le estati… 
Mi sembrano ieri quelle in cui camminavo rasente i muri dei vicoli di Roma per sopravviere alla calura dei luglio infuocati, passeggiando tra via di Campo Marzio e l’Isola Tiberina.
E poi le ultime estati… Il mare di Cerenova, la campagna romana tra tombe etrische e cieli stellati. Un servizio del telegiornale di oggi me le ha fatte ricordare: l’ex stella del Grande Fratello, Pietro Taricone, ignaro di quel triste destino che solo ieri è venuto a bussare alla sua porta, viene ripreso sorridente mentre cavalca con alle spalle dei monti dalla vegetazione fittissima. Sono i Monti della Tolfa, dalle parti di Manziana.
Un’estate fa, io ero lì.

Questa voce è stata pubblicata in Blogdiario e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.