Tiberio e Fulvia: il Campione e la Miss di Raiuno

mitttttDomenica e luendì prossimo andrà in onda su Raiuno Il campione e la Miss, fiction ambientata negli anni ’50 e ispirata alla storia d’amore tra il campione di boxe Tiberio Mitri e la bella miss Italia 1948, Fulvia Franco. Di loro avevo già scritto qui.
Il ruolo di Mitri sarà interpretato da Luca Argentero, mentre Martina Stella sarà la Franco. Non ho idea come verrà raccontata la storia e se ci saranno oppure no le grossolane storpiature, camuffate da necessari adattamenti cinematografici, alle quali Rai Fiction ci ha abituato (vedi Il campione e il bandito con Beppe Fiorello).
Per ora l’unica cosa sicura sono le polemiche che rischiano di bloccare la messa in onda. Sembra  infatti che gli eredi del Campione e della Miss non siano soddisfatti del ritratto di Miss Italia ’48 venuto fuori dalla pellicola di RaiUno. Staremo a vedere.
Nella realtà Tiberio e Fulvia erano entrambi belli, famosi e… triestini. Due personaggi che sembravano fatti apposta per far sognare l’Italia devastata del secondo depoguerra.
Si sposarono nel 1949, quando per entrambi tutto sembrava facile: lei sognava Hollywood, lui il titolo mondiale dei pesi medi. Sogni destinati a rimanere tali. Si lasciarono nel 1954 dopo continui litigi, ma a quanto si dice non divorziarono mai formalmente. 
Insomma, una bella storia d’amore finita male. Eppure il giorno delle loro nozze qualcuno l’aveva predetto: “Due celebrità sotto lo stesso tetto staranno strette…”.


Aggiornamento del 6 marzo 2011:

A seguito delle indicazioni della Direzione Affari legali della Rai, Rai1, in previsione di un atto giudiziario inibitorio, ha deciso di sospendere cautelativamente  la messa in onda della fiction “Tiberio Mitri – il Campione e la Miss” in programma domenica e lunedì prossimi“. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sport, Sprazzi & pensieri, Tiberio Mitri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.