Una lepre residente in Parco Dora (Pagina)

Guardinga, ma del tutto a suo agio nell’inconsueto scenario urbano, una lepre è stata segnalata nel nuovo Parco Dora. Il piccolo animale, avvistato per la prima volta a luglio da alcuni frequentatori abituali del parco, ha scelto di stabilirsi nell’area lungo corso Mortara, sulla soletta di cemento che ricopre il corso della Dora. Si tratta di un’area ancora da ultimare nel neonato polmone verde di Spina 3, un luogo dove l’arzillo leprotto ha imparato a muoversi con disinvoltura tra gli arbusti che ricoprono gli ultimi resti di un passato industriale.

Di certo si tratta di un habitat decisamente insolito dal momento che fino ad ora questi simpatici mammiferi si erano fatti vedere soltanto negli spazi verdi più vicini alla collina. È recente l’avvistamento di una colonia in strada dell’Arrivore, tuttavia proprio per la sua ubicazione all’interno della città, vedere una lepre al Parco Dora ha stupito non poco gli amanti del jogging che per primi ne hanno notato l’arrivo. «È incredibile che questo esemplare sia arrivato da noi», dice un frequentatore del parco, «e pensare che pochi anni fa qui c’erano solo fabbriche abbandonate e cemento».


Secondo alcuni è probabile che la lepre sia giunta in corso Mortara camminando lungo le sponde del fiume e per motivi “personali” abbia deciso di stabilirvisi. Ma nonostante i numerosi avvistamenti, scorgerla in giro per il parco non è così facile dato che per natura questo genere di mammiferi tende a mimetizzarsi per evitare sguardi indiscreti, assumendo il colore del terreno in cui vive. «Di solito sbuca fuori dalla sua tana di sera, con il fresco, alla ricerca di trifoglio e erba medica», sostiene un pensionato della zona, descrivendo l’animale come piuttosto abitudinario. Un vero problema in vista dei lavori di rimozione della soletta che attualmente ricopre il corso della Dora, la cosiddetta“stombatura” che rappresenta uno degli interventi più attesi per rendere totalmente fruibile il nuovo parco. Data prevista per l’avvio del cantiere: ottobre. Ma chi glielo dice alla lepre che dovrà fare nuovamente le valigie?

 – Pagina.to.it, 15/09/2012

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Torino e Piemonte e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.